GIOCHISERIE

Inside Out di Pixar-Disney: un film che piace a Fiat Chrysler, Carrefour e UnipolSai

Inside Out è un film d’animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film, diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen, è basato su un’idea originale dello stesso Docter. Il film è uscito in Italia il 16 settembre e sta sbancando al botteghino, per confermare che dove c’è Disney c’è qualità e successo. Dietro un lavoro del genere c’è sempre una macchina organizzativa e produttiva molto ben oliata. Non solo per quanto riguarda l’ideazione e la realizzazione, ma anche a livello di ricerche di mercato. Stiamo parlando di un prodotto che muove ancora oggi la gente verso le sale cinematografiche, grazie ad una potente battage pubblicitaria. Diverse sono le aziende di primo piano che hanno individuato nella forte carica emozionale di Inside Out la piattaforma ideale per strutturale originali iniziative di comunicazione in collaborazione con Disneymedia+, la società di The Walt Disney Company Italia che si occupa delle attività promozionali e pubblicitarie legate agli asset del gruppo.

Una su tutte è Fiat, che ha scelto i divertenti personaggi di Inside Out per lanciare una promozione dal titolo “Mano Pesante” su Panda e Punto con un divertente spot TV. La pianificazione del commercial, elaborato con la collaborazione di Leo Burnett, è partita il 6 settembre, andrà avanti fino a sabato 19 coinvolgendo tv generalista, digitale e satellitare con oltre 850 grps, a cui si aggiunge pianificazione digital, radio e stampa locale per un’iniziativa di comunicazione completa e integrata che valorizza al massimo il legame con Inside Out. I casi però sono davvero tanti, da Carrefour a UnipolSai Assicurazioni, tutti questi marchi sono alla ricerca delle Emozioni e della magia di questo incredibile storytelling  marchiato Disney.

Il gruppo Walt Disney Company (meglio nota solo come Disney) è la più grande azienda del mondo nel campo dei media e dello spettacolo. I dati che si fermano come aggiornamento al 2012, dicono di un utile netto di 5,68 miliardi di dollari usa. Con un imponente fatturato di 43 miliardi e un risultato operativo di quasi 10 miliardi.

Tuttavia anche per un gruppo tanto importante il momento non è sempre favorevole. Proprio per questo motivo in ottica di trading online con le opzioni binarie bisogna approfittare del momento positivo e battere il ferro finché è caldo. Seguendo quindi in trend Inside out che ha portato grande benefici in ottica di convengenza economica, consigliamo di puntare su Opzioni Call nel corso di questa settimana. Il titolo è in leggera discesa, quindi il momento potrebbe essere proficuo. Dopo il picco dello scorso 4 agosto, con la cifra record scambiata a 121,96, il titolo si è normalizzando con una discesa che oscilla attualmente tra i 104,22 e i 100,66.

Il trend economico però dovrebbe essere favorevole ad una risalita, perciò è il momento di puntare sulle opzioni Call in un primo momento e poi valutare in base a come il titolo si comporterà per un eventuale Put.

Tornando invece al successo della Pixar e del film Inside Out, è interessante vedere come tutti questi marchi stanno tentando di sfruttare il grande successo, non solo di pubblico ma anche di critica per risollevare con un effetto specchio le sorti di campagne promozionali non sempre ottimali e riuscite. Fiat in particolare, che deve muovere il mercato più difficile, trattando autoveicoli commerciali, potrebbe sfruttare il momento non positivo di   Volkswagen, che in borsa ha recuperato quasi 5 punti percentuali, ma che deve ancora pagare una perdita di credibilità da parte del marchio. La nomina del successore di Winterkorn, Ad del gruppo, dovrebbe ridare nuova linfa alla casa automobilistica tedesca. Finora Fiat ha lavorato molto bene in ottica di credibilità commerciale dopo la fusione con Chrysler. Tuttavia in questo momento vendere auto non è certo facile. Parliamo di un mercato eccessivamente saturo. In questo quadro economico quindi, le scelte promozionali sono davvero importanti. Il legame creato da Inside Out e quindi da Pixar e Disney aiuterà la casa automobilistica italiana a vendere più veicoli?

Comments (1)

  1. Donec nec nisi eros. Phasellus vel tincidunt diam. Nulla facilisi. Aenean ac nulla aliquet, pretium nisi nec, dapibus nisi.

Comment here