TECH

Guida al trading online: che cosa sono i Bitcoin e come funzionano

Quando la persona più ricca del mondo dà il suo sostegno a una valuta virtuale, sai che è un grande business.Elon Musk ha detto agli utenti di un’app di social media online che pensa che la valuta virtuale, Bitcoin, rappresenti una buona opportunità di investimento. I suoi commenti hanno portato il valore di Bitcoin a crescere in modo significativo.Tanto che un singolo Bitcoin è passato dal valore di £ 3.600 a marzo dello scorso anno a più di £ 27.000 ora.Poiché i discorsi sulla valuta sono diventati globali, la Banca di Singapore ha suggerito che la valuta di 12 anni potrebbe sostituire l’oro come riserva di valore. Tuttavia, a ottobre, il capo della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, ha messo in guardia sull’imprevedibilità di Bitcoin, dicendo che lo rende “molto nervoso”.Con tutto questo discorso probabilmente ti starai chiedendo: cos’è Bitcoin e come funziona?Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin, spesso descritto come una criptovaluta, una valuta virtuale o una valuta digitale, è un tipo di denaro completamente virtuale.È come una versione online del denaro contante. Puoi usarlo per acquistare prodotti e servizi, ma non molti negozi accettano ancora Bitcoin e alcuni paesi lo hanno bandito del tutto.Tuttavia, alcune aziende stanno iniziando ad acquistare la sua crescente influenza.Nell’ottobre dello scorso anno, ad esempio, il servizio di pagamento online PayPal ha annunciato che avrebbe consentito ai suoi clienti di acquistare e vendere Bitcoin.I Bitcoin fisici che vedete nelle foto sono una novità. Sarebbero inutili senza i codici privati ​​stampati al loro interno.

Come funziona Bitcoin?

Ogni Bitcoin è fondamentalmente un file di computer che viene memorizzato in un’app “portafoglio digitale” su uno smartphone o un computer.Le persone possono inviare Bitcoin (o parte di uno) al tuo portafoglio digitale e puoi inviare Bitcoin ad altre persone.Ogni singola transazione è registrata in un elenco pubblico chiamato blockchain.Ciò rende possibile tracciare la storia dei Bitcoin per impedire alle persone di spendere monete che non possiedono, fare copie o annullare transazioni.

In che modo le persone ottengono Bitcoin?

Le persone costruiscono computer speciali per generare Bitcoin. Affinché il sistema Bitcoin funzioni, le persone possono effettuare transazioni di elaborazione del computer per tutti.I computer sono fatti per elaborare somme incredibilmente difficili. Occasionalmente vengono ricompensati con un Bitcoin che il proprietario può conservare.Le persone installano computer potenti solo per cercare di ottenere Bitcoin. Eppure le somme stanno diventando sempre più difficili per fermare la generazione di troppi Bitcoin.Se hai iniziato a fare mining ora, potrebbero passare anni prima di ottenere un singolo Bitcoin.Potresti finire per spendere più soldi in elettricità per il tuo computer di quanto varrebbe il Bitcoin.

Perché i Bitcoin sono preziosi?

I bitcoin sono preziosi semplicemente perché le persone credono di esserlo. Ci sono molte cose oltre al denaro che consideriamo preziose come oro e diamanti. Gli Aztechi usavano le fave di cacao come denaro. I bitcoin sono preziosi perché le persone sono disposte a scambiarli con beni e servizi reali e persino contanti.

Perché le persone vogliono Bitcoin oggi?

Ad alcune persone piace il fatto che Bitcoin non sia controllato dal governo o dalle banche.Le persone possono anche spendere i loro Bitcoin in modo abbastanza anonimo. Sebbene tutte le transazioni siano registrate, nessuno saprebbe quale numero di conto era il tuo a meno che tu non glielo dicessi.In una chat online con gli utenti dei social media nel gennaio 2021, l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, ha affermato di essere un grande sostenitore di Bitcoin.È persino arrivato al punto di cambiare la sua biografia su Twitter in “#bitcoin”.Ha ripetutamente mostrato il suo sostegno alle valute online negli ultimi anni e ha causato importanti movimenti nei loro valori a causa della sua ricchezza e influenza personali.Questa particolare approvazione ha portato il valore di Bitcoin a crescere in modo significativo.

Ogni transazione viene registrata pubblicamente, quindi è molto difficile copiare Bitcoin, crearne di falsi o spendere quelli che non possiedi.È possibile perdere il tuo portafoglio Bitcoin o eliminare i tuoi Bitcoin e perderli per sempre. Ci sono stati anche furti da siti Web che ti consentono di archiviare i tuoi Bitcoin da remoto.Il valore dei Bitcoin è aumentato e diminuito nel corso degli anni da quando è stato creato nel 2009 e alcune persone non pensano che sia sicuro trasformare i tuoi soldi “reali” in Bitcoin.Questa preoccupazione è stata espressa dal capo della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, nell’ottobre 2020.Ha detto di essere “molto nervoso” per le persone che usano Bitcoin per i pagamenti, sottolineando che gli investitori dovrebbero rendersi conto che il suo prezzo è estremamente volatile.Con questo, intendeva che il valore potrebbe scendere in modo significativo in qualsiasi momento e gli investitori potrebbero perdere molti soldi.

Conclusioni

Come avrete già potuto constatare il trading online così come le criptovalute e i bitcoin stanno dividendo l’opinione pubblica e quella degli esperti in campo finanziario e di investimento. Non è semplice però stabilire se i Bitcoin e le criptovalute possano essere davvero un cattivo o un buon investimento. Comprare Bitcoin oggi è diventato sempre più frequente, per chi investe e gioca in borsa, visto che le criptovalute sono diventate uno degli elementi più interessanti legati al campo del trading online, così come gli investimenti che vengono effettuati durante questo momento per il mercato azionario. Pertanto bisogna ricordare come i Bitcoin, nonostante le molte critiche mosse, si sono rivelati longevi e capaci di resistere nel corso di questi anni. Il 2021 potrebbe essere quindi l’anno di definitiva consacrazione per le criptovalute.

Comment here