LIBRI

I testi fondamentali che non devono mancare nella vostra libreria finanziaria

“Dreams are dreams and real life is real life” come dice un celebre motto di spirito americano, oppure “se lo vuoi con forza non è certo un sogno”.

Parliamoci chiaro da subito, il mondo della finanza, dei mercati, della borsa e dei finanziamenti è un ambiente ameno e duro. Ha delle regole ferree che chi ha mandato a memoria Wall Street di Oliver Stone, ma anche The Wolf Of Wall Street, ha saputo imparare ad apprezzare. E’ un ambiente spietato, crudele, ma che può anche regalare soddisfazioni e che consente, su vari livelli un tenore di vita ottimale, malgrado i tempi, malgrado la crisi e la povertà imperante.

Per addentrarsi in maniera seria e ottimale in questo ambiente bisogna lavorare duro, ma cosa ancora più utile bisogna farsi una letteratura specifica. Anyoption oggi vi suggerisce alcuni testi fondamentale su cui basare strategie, ispirazione e condotta.

Si tratta di testi redatti e basati su personalità del calibro di un Warren Baffet, J. Murphy o Benjamin Graham. Sappiamo molto bene che non è facile rintracciare le pubblicazioni giuste, e che si tratta di un settore vasto. Bisogna perciò sapersi muovere nei meandri di questi volumi fondamentali e insostituibili, se si desidera diventare capitani d’industria del domani, o solo se volete sopravvivere e progredire un altro anno in questo ambiente di tori, lupi e iene della finanza.

Cominciamo proprio con il testo di Benjamin Graham, Intelligent investor. Si tratta di un volume che ci mostra le diverse tecniche di investimenti finanziari sia azionari che obbligazionari. In questo libro sono specificate 7 leggi base da seguire per ottenere e riuscire a  valutare investimenti azionari sicuri, scegliendo il titolo adeguato analizzando la dimensione dell’azienda emittente e la sua situazione finanziaria. E’ un testo necessario per chi desidera addentrarsi tra i meandri del mondo finanziario e degli investimenti.

Il secondo volume è  Warrent Buffet l’investitore intelligente – come arricchirsi quando gli altri perdono di Hélène Constanty. Su Anyoption abbiamo già dedicato un post sul mago di Omaha:  http://www1.anyoption.it/blog/loracolo-di-omaha-warren-buffett/

In questo volume l’autrice racconta le strategie e lo stile di Mr Buffet, uno degli investitori più ricchi e importati degli Stati Uniti. Si tratta di un libro molto ben fatto e con dovizia di particolari, dove le tecniche dell’oracolo di Omaha vengono spiegate con chiarezza e intelligenza. Un fondamentale.

Il terzo volume di cui vogliamo parlarvi è invece un libro che serve per imparare l’analisi tecnica ed il trading. Si tratta di  Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy.

Sul trading attualmente si fa un gran parlare ma è bene informarsi e conoscere le strategie e le giuste piattaforme per operare all’interno delle opzioni binarie. Quest’opera mostra le nuove tecniche di analisi del mercato azionario tra cui gli indici massimi e minimi, il volume sia rialzista che bassista, la tecnica candlesticks necessaria per capire i grafici di mercato, l’intermarket analysis finalizzata a valutare i rapporti esistenti tra i diversi mercati finanziari azionari e quelli dei futures.

Si tratta di un libro di elevato livello tecnico, ma che può senza dubbio interessare anche chi si sta affacciando per la prima volta a questo nuovo e dinamico settore. Una delle parti che più consigliamo di leggere e studiare è quella che riguarda i nuovi sistemi computerizzati, la gestione patrimoniale ed ai nuovi sistemi di analisi tra cui il market profite ovvero una rappresentazione grafica che evidenzia le zone di prezzo su cui vengono effettuate le operazioni finanziarie. Naturalmente come molti esperti dicono ormai da tempo il trading non è una  slot machine pronta ad andare in jackpot tre volte alla settimana. C’è molta disinformazione su questo discorso e pensare che si possa stare comodamente seduti a guadagnare è bello, ma poco realistico. Quello che il libro spiega, e che noi consigliamo è di studiare in maniera approfondita e appropriata il terreno d’azione di gioco. Ricordate quando Russel Crowe, nel film Il gladiatore, prendeva in mano una zolla di terreno e lo osservava con scrupolosa attenzione. Bene, voi dovete diventare dei gladiatori del trading online e la vostra arena è la rete del web.

Riuscire a guadagnare con il trading online è la diretta conseguenza dell’aver imparato a gestire il rischio perdendo meno di quando invece si guadagna. Perciò quello di cui dovete far tesoro sono i suggerimenti e le stategie del volume Analisi tecnica dei mercati finanziari” di J.Murphy. Il primo step è quello di imparare a muoversi in questo ambiente, cosa ancora più importante del guadagnare. Studiate in maniera costante ed efficace, perché chi sa leggere un grafico e sa capire in pochi secondi come il prezzo sta navigando riuscirà ad ottenere maggiori profitti e target elevati.

Concludiamo questa carrellata di suggerimenti librari con un volume di finanza, cioè  A Random Walk Down Wall Street di Burton G. MalKiel. Questo testo serve per chi vuole approfondire e meglio conoscere il funzionamento dei mercati azionari, dei fondi comuni e fornisce informazioni per attuare le varie tecniche di investimento. Si tratta di un ricco volume divulgativo che serve per meglio assimilare terminologie di base tipiche di Wall Strett e si imparano le nuove tecniche di investimento. Anche questo è un libro assolutamente da leggere e da studiare per chi desidera conoscere il maggior numero di informazioni e nozioni di tipo finanziario, economico e di investimenti.

Ci auguriamo di avervi dato alcune dritte importanti e di poter accrescere grazie a questi testi la vostra conoscenza nel settore del trading online, e degli investimenti.

Comment here