LIBRI

Coupe DeVille – Il romanzo di Dario Migliorini

Frank Joyce è un uomo realizzato, ma il suo percorso di vita è stato impervio. Un moderno Ulisse, il cui lungo viaggio non è stato solo un vagabondare fisico, ma soprattutto l’affannosa ricerca di sé stesso. Ancora adolescente e in contrasto con il padre, fugge dalla sua casa nel NewJersey, inseguendo una metaforica terra promessa, ma il destino e, soprattutto, i suoi stessi errori lo costringono a un periodo di solitudine e di miseria. Perde l’amore e l’amicizia ma saranno proprio questi valori ritrovati ad aiutarlo a riprendere la via di casa. Solo allora, ma troppo tardi, Frank capirà che la distanza da suo padre era tutt’altro che incolmabile. Oggi l’uomo ripercorre quegli anni burrascosi. Un viaggio entusiasmante ma delicato, nel quale incontra nuovamente alcuni fantasmi che hanno popolato il suo passato. Soprattutto ritrova una persona che, forse, non conosce ancora pienamente: sé stesso. Coupe DeVille esce come lava dal vulcano in continua eruzione che è la poetica di Bruce Springsteen. Il grande cantautore americano ha ispirato gli elementi essenziali della storia: il desiderio di fuga, l’emarginazione, la presa di coscienza della vita adulta, la speranza di ritrovarsi, i valori comunitari. E, nello scorrere delle pagine, tutto si impregna di musica. Blues, soul, country, gospel. Sul trono: Sua Maestà il Rock’n’Roll.

 

Dario Migliorini

Nato a Codogno nel 1971, vive tuttora nel Basso Lodigiano.

Laureato in Economia e Commercio, ha ereditato passione per la scrittura dal padre Umberto, autore di numerosi scritti di storia locale.

Ha curato la pubblicazione di E Sono Solo Un Uomo (biografia del sacerdote missionario Don Mario Prandini) e di Il Re Povero (biografia di Umberto Migliorini).

Dal 2008 presiede il Centro Culturale che porta il nome del padre.

Da sempre appassionato di musica, ha suonato la chitarra e le tastiere in alcune cover band.

La sua passione assoluta si chiama Bruce Springsteen, che segue dal 1985. Oltre ad aver assistito a numerosi concerti, ha approfondito la poetica del grande cantautore americano. Ha anche iniziato a scriverne sui social network, ideando una rubrica denominata Le Perle.

 

Coupe DeVille è il suo primo romanzo, ispirato proprio alle tematiche springsteeniane.

 

Il libro è acquistabile online sul sito www.wordsandmusic.it

 

Codice ISBN 979-12-200-7264-9 – Dimensioni: 14 x 21 cm

Pagine 280 – Prezzo: 16 euro

 

Comment here